Se si fa in quattro per renderti felice, è una pizza.

Pubblicato il 06/09/2017

Italia in cucina è da sempre sinonimo di pasta e pizza...e mentre da un piatto di pasta seppur piacendo quasi a tutti ogni tanto si può voler fare una pausa, della pizza non se ne ha mai abbastanza!

Al trancio, rotonda, al metro, fatta in casa o surgelata per le emergenze... il mix di pasta calda e lievitata bene, pomodoro, mozzarella e le tante varianti che esistono la rendono sempre appetibile e golosa. 

Ma lo sapete come è nata la pizza? La sua storia è lunga, complessa e incerta. Le prime attestazioni scritte della parola "pizza" risalgono al latino volgare di Gaeta del 997 ed in seguito in quello di altre città italiane come Roma, L'Aquila, Pesaro, Penne, ecc. Nel XVI secolo a Napoli ad un pane schiacciato venne dato il nome di pizza che deriva dalla storpiatura della parola "Pitta".

Prima la pizza era coperta con salsa bianca. Fu più tardi sostituita con olio d'oliva, formaggio, pomodori o pesce. La pizza marinara risale al 1734, mentre la pizza Margherita è degli anni 1796-1810. Nel giugno 1889, per onorare la Regina d'Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito preparò la "Pizza Margherita", una pizza condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana (fonte: Wikipedia). 

E voi, quale gusto della pizza preferite? ;-)